Iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal novembre 1995, svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito della difesa penale – rivolta tanto ai soggetti sottoposti a indagine o imputati, quanto alle parti lese – con particolare riferimento ai reati colposi in materia di lavoro, responsabilità professionale ed infortunistica.
Assicura – nel caso di contestazione o possibile coinvolgimento della responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs. n. 231/01 – consulenza diretta agli organi apicali per la difesa giudiziale dell’Ente e la predisposizione dei necessari strumenti di tutela (Modello di Organizzazione – Organismo di Vigilanza), nonché di quelli previsti ex D.Lgs. n. 81/08 in materia di igiene salute e sicurezza sul lavoro.
Grazie alla collaborazione con altri professionisti specializzati quali avvocati civilisti, esperti di diritto d’impresa e commercialisti, fornisce attività di consulenza anche in materia di organizzazione della responsabilità aziendale e compliance legale.
Cura – a favore delle vittime e dei soggetti danneggiati da reato – tutti i rapporti risarcitori con le Compagnie di Assicurazione e gli Enti previdenziali, assicurando altresì la tutela delle vittime o degli aventi diritto al risarcimento di minore età nel caso di intervento del Giudice Tutelare.
Grazie ad una valida rete interdisciplinare di professionisti (medici specialisti in diversi ambiti sanitari, ingegneri, architetti, esperti contabili, psichiatri, psicologi…) garantisce al proprio Assistito il miglior supporto nell’approfondimento tecnico delle materie di indagine.
Da anni docente formatore per la Scuola Forense organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, è stato altresì relatore in numerosi convegni di approfondimento e specializzazione giuridica ed in materia di responsabilità professionale sanitaria, in relazione alla quale ha anche predisposto specifici modelli di acquisizione del consenso all’attività medico-chirurgica a favore di singoli specialisti.
La particolare sensibilità per la tutela delle persone fragili e per il mondo del volontariato, lo hanno spinto ad occuparsi anche professionalmente del Terzo Settore (O.N.G., Organizzazioni di Volontariato, A.S.D., Enti di promozione sociale e di pubblica assistenza) cui ha, nel tempo, assicurato attività di consulenza ed approfondimento della normativa specifica, occupandosi altresì degli strumenti di protezione della persona, quali l’Amministrazione di Sostegno, la Tutela e Curatela, anche assumendo in proprio il ruolo di Amministratore di Sostegno.
Telefono: 011 534579 | Cellulare: 368 3877654 | E-mail: guidoavvconte@libero.it | P.IVA 07001470017