Avv. Alessandro Mattalia

Svolge attività di consulenza ed assistenza in materia di diritto penale ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dall’anno 2010.

mattalia

Nel corso della propria professione si è occupato prevalentemente di reati colposi (infortuni sul lavoro, malattie professionali, reati ambientali e sinistri stradali con lesioni), di reati fallimentari e di natura economica, di reati contro la P.A. di reati informatici ed in violazione della normativa in tema di «privacy», nonché di frodi in commercio (anche nel settore alimentare) e di illeciti amministrativi in tema, tra gli altri, di pubblicità ingannevole.

Presta altresì attività di consulenza (adozione e revisione del Modello di Organizzazione e Gestione) e di difesa giudiziale in materia di Responsabilità Amministrativa degli Enti ex D.Lgs 231/01 ed è Organismo di Vigilanza di alcune realtà aziendali che operano nei settori alimentare ed ambientale.

Assiste le aziende negli adempimenti connessi sia all’adozione di un sistema organizzato di gestione dei dati personali (adempimenti «privacy» previsti dal Regolamento UE 679-16 e dal D.lgs 196/03 ed s.m.i.) sia all’adozione degli obblighi e delle misure richieste in tema di antiriciclaggio (D.Lgs 231/07 ed s.m.i.)

Supporta le imprese nell’individuazione della migliore governance societaria anche al di là dei profili di più stretto interesse penalistico.

Ha conseguito con profitto l’attestato in Alta Formazione in Legislazione Alimentare all’esito del corso tenuto presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ed è Formatore sulla Sicurezza in conformità al D. Interm. 6/3/2013.

É stato componente sia del gruppo di lavoro «Lab@giovaneavvocatura» istituito presso il Consiglio Nazionale Forense sia della Commissione Giovani Avvocati istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Torino, con la quale ha partecipato ai lavori di redazione della Guida fiscale e previdenziale per il giovane avvocato, pubblicata dall’0rdine degli Avvocati di Torino.

Telefono: 011 532589 | Cellulare: 3477986053 | E-mail: avvocatoalessandromattalia@gmail.com | P.IVA 10546570010