Iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dall’anno 2009, svolge prevalentemente attività di consulenza ed assistenza in ambito penale, sia con riferimento alle problematiche che possono riguardare la persona fisica, sia con riferimento a quelle relative le persone giuridiche.
Ha avuto modo di affrontare diverse questioni attinenti la responsabilità professionale sanitaria e la più generica responsabilità colposa, accumulando una significativa esperienza al riguardo.
Ha approfondito lo studio delle indagini difensive, sia in corso di procedimento sia nell’ottica di una probabile instaurazione di un contenzioso, ed ha frequentato diversi corsi formativi sull’argomento, tra i quali il corso di perfezionamento in “Computer forensics ed investigazioni digitali” presso l’Università Statale di Milano e, da ultimo, il Corso di Alta Formazione “Le investigazioni della difesa. Tecnica e deontologia“ della Fondazione dell’Unione delle Camere Penali Italiane – anno 2023.
Si occupa di assistenza in ambito penale sia con riferimento alla fase processuale sia con riferimento alla fase esecutiva ed all’applicazione di misure di prevenzione.
Ha frequentato il “VI° Corso Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista“ della Scuola Nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane – biennio 2021/22 – e corsi per la formazione del difensore d’ufficio dinanzi alla Giustizia Ordinaria e dinanzi al Tribunale per i Minorenni.
E’ stato membro della Commissione Difese d’Ufficio presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Si occupa, per quanto riguarda l’ambito civile, di consulenza ed assistenza a persone fisiche ed all’impresa, principalmente con riferimento alla contrattualistica, al diritto di famiglia, al risarcimento dei danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, alle assicurazioni, alla tutela del consumatore, alle locazioni ed alla tutela dei diritti autorali dell’opera dell’ingegno e dell’immagine fotografica.
Offre la propria professionalità anche con riferimento al diritto sportivo, sia per le ASD che per i tesserati e gli Enti di promozione sportiva, anche grazie alla frequentazione del corso di perfezionamento in “Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva” presso l’Università Statale di Milano.
Attualmente è membro della Commissione di “Diritto sportivo” presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
E’ co-fondatore ed attuale vice–coordinatore del Comitato Piemontese dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
A luglio 2021 è stato nominato Giudice presso il Tribunale Federale della Federazione Italiana Twirling (FITw) ed è docente formatore presso la “Scuola regionale dello Sport” del CONI Piemonte dal novembre 2021.
Telefono: 011 0438378 | Cellulare: 3204650683 | E-mail: fabio.fornarino@gmail.com | P.IVA 10235220018